LABORATORIO NAZIONALE DI RIFERIMENTO CAMPYLOBACTER

Responsabile Dott.ssa Elisabetta Di Giannatale

 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", con nota 07/03/2007 DSVET-2/248/P del Ministero della Salute, è stato designato Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per Campylobacter.

Il Laboratorio svolge le funzioni previste dall'art. 33 del Regolamento (CE) 882/2004. Si occupa della messa a punto di tecniche fenotipiche e genotipiche per l'identificazione e la caratterizzazione di ceppi dei Campylobacter jejuni e Campylobacter coli.

Come previsto dalla nota DGSAV.II/15911/P-I.8.d/288 del Ministero della Salute, il LNR definisce specifiche Istruzioni operative per armonizzare le attività di campionamento, prelievo e analisi previste dai piani di sorveglianza. Provvede, inoltre, alla raccolta, conservazione e studio di Campylobacter isolati nell'ambito delle attività previste dalla Decisione stessa e di quelle comuni di laboratorio.

Il LNR fornisce supporto tecnico al Ministero della Salute nell'ambito delle attività attinenti al controllo di Campylobacter e partecipa, con proprio personale, alle commissioni dell'EFSA in qualità di organismo esperto.

Il Laboratorio svolge attività di ricerca su Campylobacter con progetti finanziati dal Ministero della Salute per lo studio della sindrome di Guillain-Barrè nell'uomo e la definizione di modelli di analisi del rischio per il consumatore.